Servizio di Asseverazione (MOG-SSL) di OPN Italia Lavoro
- Luglio 23, 2025
- Posted by: S. A.
- Categoria: News
OPN Italia Lavoro, Organismo paritetico Nazionale iscritto nel Repertorio nazionale degli organismi paritetici con decreto direttoriale n.12 del 22 febbraio 2023, ai sensi del D.M. 11 ottobre 2022, n. 171., offre alle aziende la possibilità di certificare l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza attraverso il proprio servizio di Asseverazione (MOG-SSL).
Questa iniziativa non rappresenta solo un’occasione per certificarsi, ma consente di acquisire punteggi aggiuntivi per la patente a crediti.
A tal proposito, la nota n. 288/2025 del 15 luglio 2025, diffusa dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, fornisce indicazioni sulle modalità di riconoscimento dei crediti aggiuntivi alle imprese e ai lavoratori autonomi, ai sensi dell’art. 5, comma 7, del Decreto del Ministro del Lavoro n. 132 del 18 settembre 2024.
Tale decreto ha introdotto la possibilità di incrementare il punteggio iniziale della patente a crediti (attualmente pari a 30 crediti) fino a un massimo di 100 crediti, stabilendo requisiti e criteri specifici per ottenere crediti aggiuntivi.
In particolare, secondo le indicazioni dell’Ispettorato, l’Asseverazione del Modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza MOG-SSL, conforme all’articolo 30 del D.Lgs. n. 81/2008, rappresenta un requisito qualificante. La certificazione, rilasciata da un organismo paritetico iscritto al repertorio nazionale (articolo 51 del D.Lgs. n. 81/2008) e che svolge attività di Asseverazione secondo la norma UNI 11751-1 “Adozione ed efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro (MOG-SSL) – Parte 1: Modalità di asseverazione nel settore delle costruzioni edili o di ingegneria civile”, permette di acquisire 4 punti aggiuntivi sulla patente a crediti.
Il servizio di Asseverazione (MOG-SSL) di OPN Italia Lavoro è già attivo. Vi invitiamo a scaricare il modulo di richiesta e inviarlo a asseverazioni@opnitalialavoro.it
Per maggiori informazioni inviare un’email all’indirizzo indicato sopra oppure chiamare il numero verde 800774793