COME VERIFICARE L’AUTENTICITÀ DEGLI ATTESTATI
Tutti gli attestati rilasciati dall’Organismo paritetico tramite la piattaforma ESAFAD sono presenti all’interno di un database centralizzato al fine di verificare l’autenticità e la validità degli stessi. In calce ad ogni attestato è presente un identificativo numerico, ovvero un protocollo che unitamente ai dati anagrafici (nome e cognome) del corsista vanno inseriti nei rispettivi campi al fine di verificarne l’autenticità.
Per la verifica degli attestati svoltosi in aula o in videoconferenza bisogna inserire come codice l’autorizzazione e la numerazione dell’attestato, ad esempio, se su un attestato è riportato “Autorizzazione n. 123456_1/8” il codice da inserire nel sistema di verifica sarà “123456_1/8”. Altre autorizzazioni potrebbero essere del tipo “1234/ST” in questo caso inserire l’intero codice (1234/ST).
Per la verifica dei corsi online occorre inserire invece il numero dell’attestato. Ad esempio, se su un’attestato è riportato “Attestato n. CFAL. 1234000111”, il codice corretto da inserire sarà “CFAL. 1234000111”.
N.B. Un attestato potrebbe risultare non valido anche se vengono commessi errori di battitura o se vengono digitati spazi prima o dopo il nome, cognome o codice. Se un attestato risulta non valido è opportuno trasmetterlo alla mail verifiche@opnitalialavoro.it. L’ufficio preposto verificherà quindi l’autenticità e la validità dell’attestato fornendo le informazioni necessarie.
Modulo di verifica attestato
Sei un lavoratore o un datore di lavoro e necessiti di un corso di formazione per regolarizzare te o la tua azienda?
Compila il form e verrai contattato direttamente dal centro di formazione più vicino