Energia e gas +42%, Micro e medie imprese in ginocchio
- Febbraio 8, 2022
- Posted by: Marco Macri
- Categoria: News
Gli aumenti di luce e gas sta creando molti danni alle imprese italiane, che nel giro di poco tempo hanno visto schizzare verso l’alto il costo della propria bolletta.
Secondo l’ultimo monitoraggio, i costi dei servizi pubblici locali è aumentata del +42% la spesa per le micro e piccole imprese su energia elettrica e gas naturale nel primo trimestre 2022, rispetto allo scorso trimestre. L’incremento si inserisce in un percorso di forte recupero iniziato alla fine della primavera del 2021, con variazioni a due cifre anche nel III e IV trimestre del 2021.
Rispetto allo stesso trimestre del 2021, la spesa per la fornitura di energia elettrica nei primi tre mesi del 2022 risulta cresciuta in media del +70%, mentre le forniture di gas naturale sono aumentate del +105%. Nello specifico, tra i differenti profili tipo di impresa analizzati, per quanto riguarda l’energia elettrica gli aumenti oscillano tra il +48% per l’ortofrutta e il +93% per il negozio di beni non alimentari rispetto al I trimestre 2021, mentre per la spesa di gas naturale gli aumenti vanno dal +101% per l’ortofrutta al +109% per il ristorante.
A pesare sugli aumenti, in particolare, è il forte rincaro delle quotazioni internazionali del gas naturale, a causa degli squilibri nel mercato tra l’aumento della domanda mondiale di gas e le rigidità dell’offerta.