Lotta al caporalato, una task force per aumentare i controlli
- Luglio 2, 2024
- Posted by: S. A.
- Categoria: News
Il Governo ha deciso di creare una task force contro il caporalato in agricoltura che verrà organizzata dal Ministero del Lavoro in collaborazione con il Ministero dell’agricoltura e quello dell’Interno, coinvolgendo anche Inps, Inail e Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Tale iniziativa è inclusa nel Piano di lotta al lavoro sommerso previsto dal Pnrr ed è volta a favorire i controlli. Per rendere più efficaci le strategie pianificate verranno messe a disposizione banche dati gestite dall’Inps, facilitando così il confronto tra i dati condivisi dalle varie amministrazioni in modo da avere un quadro completo.
Già nel corso del 2023, l’Inps aveva rafforzato le ispezioni nel settore agricolo, annullando oltre 27mila contratti irregolari e denunciando 425 lavoratori, risultati che sono frutto di un mutato rapporto con le aziende.
Per il 2024, sono in programma numerosi incontri tra gli enti e le istituzioni per la pianificazione delle attività ispettive di contrasto al caporalato, non solo in ambito agricolo ma anche in altri settori e combattere così ogni forma di reclutamento e sfruttamento lavorativo per garantire i diritti dei lavoratori. Inoltre, le attività di controllo verranno potenziate attraverso l’assunzione di nuovi ispettori.