Gestione della sicurezza: L’importanza di condividere l’obiettivo
- Dicembre 7, 2022
- Posted by: S. A.
- Categoria: News
La normativa UNI ISO 45001:2018 dedicata ai sistemi di gestione della sicurezza, rappresenta uno strumento fondamentale per le aziende che puntano sul benessere dei lavoratori per migliorare l’assetto generale dell’attività.
Si tratta di disposizioni che agevolano molto i datori di lavoro nel garantire la sicurezza all’interno della loro azienda. Con UNI ISO 45001:2018, infatti, viene introdotto un concetto rivoluzionario che riguarda il coinvolgimento dei lavoratori nel sistema di gestione. Questo si configura come un grande passo avanti verso la crescita dell’impresa e lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte di tutti gli attori aziendali.
L’impresa viene concepita come un’entità comprendente tutti, dal datore di lavoro ai dipendenti, includendo anche le figure specializzate in materia. Il titolare rende partecipi gli impiegati, soprattutto attraverso la formazione, e nel momento in cui questi si sentono coinvolti in prima persona, condividono responsabilità e sviluppano interesse poiché sanno che riguarda il loro benessere.
Un sistema di gestione della sicurezza efficace deve configurarsi come un percorso evolutivo che consentirà all’impresa di crescere sia nella produttività che nei valori, raggiungendo traguardi sempre più alti per il bene comune.