La formazione al centro della cultura aziendale nel 2023

Secondo una recente ricerca, sarebbero sempre di più le aziende che hanno deciso di investire nella formazione ponendola al centro degli obiettivi aziendali. Il 74% delle imprese, infatti, reputa questo aspetto prioritario e ha programmato di incrementare i fondi destinati alle attività nel 2023.

Tra le problematiche riscontrate dalle imprese relativamente alla formazione troviamo il carattere non adeguatamente misurabile, la labilità delle informazioni acquisite dai dipendenti e la mancanza di adattamento della formazione alle necessità del personale.

Per le attività moderne è fondamentale dare spazio alla formazione e data la crisi in atto nel mercato del lavoro risulta sempre più complicato trovare personale qualificato. È soprattutto la formazione a distanza a farla da padrone, più economica, sostenibile e versatile.

Le aspettative rispetto all’implemento della formazione da parte delle aziende italiane sono alte, in particolare per quel che riguarda l’aumento della produttività, ma per realizzare questo progetto sarà necessario rendere i percorsi formativi più personalizzata e rispondenti ai bisogni del dipendente.



Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Consulta l’informativa sulla privacy.